Ormai è da mesi che si sentono voci sulla attesissima Alfa Romeo Giulia, la nuova berlina di segmento C che andrebbe a sostituire l’attuale 159 entro la fine del 2011. Ultimamente si è anche sentito dire che con questo modello la casa del Biscione potrebbe tornare alla trazione posteriore, ma noi crediamo che le probabilità che ciò accada siano prossime allo zero; pensiamo invece che la Giulia monterà una trazione integrale per le versioni con motore più potente ed anteriore con Active Roll Control, un dispositivo che controlla il rollio delle ruote e garantisce una migliore tenuta in curva irrigidendo leggermente le sospensioni.
A proposito di sospensioni la Alfa Romeo Giulia monterà all’anteriore le stesse McPhaerson della Giulietta, mentre al posteriore saranno presenti delle “Twin-Link”. Alcune novità saranno presenti anche nella gamma dei motori, infatti pare che l’Alfa Romeo tra le motorizzazioni a benzina introdurrà dei MultiAir, probabilmente entrambi da 1,4 litri uno da 120 cavalli e l’altro da 170. Per quanto riguarda le motorizzazioni diesel per ora possiamo solamente dire che saranno disponibili potenze da 105 a 200 cavalli. Infine pare che l’Alfa voglia far tornare le tre mitiche lettere sinonimo di sportività e potenza, GTA; se verrà prodotta anche questa versione si parlerà probabilmente di ben 300 cavalli o più.