Nemmeno cinque minuti dopo averla vista, non si può che arrivare ad una sola conclusione: siamo di fronte alla vettura sportiva da strada più veloce e più potente mai realizzata nella lunga storia della Porsche, gloriosa rimessa tedesca.
La nuova Porsche 911 GT2 RS, che farà il suo debutto mondiale il 25 agosto a Mosca, ha un repertorio tutto da scoprire. Prima di tutto sette minuti e 18 secondi sulla magica Nordschleife del Nürburgring. Potenza: 620 CV. Peso effettivo: 1.370 chilogrammi.
Possiede una potenza superiore di 90 CV rispetto alla GT2, ma pesando 70 kg in meno, rapporto peso/potenza di 2,21 kg/CV, con la velocità massima di 320 km/h, e l’accelerazione da 0 a 100, a 200 ed a 300 orari in rispettivamente in 3,5; 9,8 e 28,9 secondi.
Il motore 3,6 litri boxer a sei cilindri con turbina a geometri variabile e due turbocompressori, combinato col cambio manuale a sei marce pensato proprio per la vettura in questione, consentono alla vettura di superare i 300 km/h. L’impianto frenante è realizzato in carbo-ceramica Porsche Ceramic Composite Brake, mentre la dinamica longitudinale e trasversale è tenuta sotto controllo dall’assetto sportivo RS delle sospensioni, dal Porsche Adaptive Suspension Management, dalle barre antirollio, dai supporti motore e dal Porsche Stability Management.
Dal web site della casa costruttrice è possibile arrivare ad un sito solamente dedicato a questo modello, con tanto di car configurator per allestire la GT2 RS con i colori e gli accessori preferiti. Ovviamente si parte da 240.337 Euro, non meno.