Suzuki

La Suzuki Swift si rinnova: nuovi motori e nuova anima

La piccola di casa Suzuki giunge finalmente alla sua quinta versione: dopo aver fatto registrare nuovamente delle eccellenti vendite con il modello precedente, arriva il restyling che tutti i fan di Suzuki aspettavano.

Che Suzuki sia sempre andata controcorrente non è una novità ed infatti, nonostante tutti i restyling solitamente vedono le dimensioni della vettura aumentare, seppur di poco, la Swift diventa ancora più agile e perde addirittura un centimetro di lunghezza, con dimensioni che arrivano ora a 3,84 metri di lunghezza per 1,74 m di larghezza e 1,44 m di altezza.

Ottima anche la capacità di carico del bagagliaio che arriva a 265 litri complessivi e che aumentano sfruttando lo schienale ribaltabile frazionato 60/40. Di tutto rispetto anche il peso totale della vettura, che a secco è pari a soli 840 kg.

Le novità estetiche ci sono ma sono ben bilanciate con quella che è la tradizione di questo modello.

La calandra anteriore ha un aspetto più aggressivo, i gruppi ottici mantengono la loro caratteristica forma ma, per la prima volta, sono Full LED con High Beam Assist (abbagliante automatico).

Gli interni di Suzuki Swift sono stati decisamente rinnovati.

Un infotainment da 7 pollici di diagonale, leggermente inclinato verso chi guida e un quadro strumenti a binocolo con al centro il display MYDRIVE che mostra tantissime informazioni relative alla guida.

Ottima la dotazione (dal punto di vista dei nuovi sistemi tecnologici integrati nella vettura) del sistema radar DSBS che permette di utilizzare il cruise control adattivo e i sistemi “Attentofrena”, “Guidadritto” e “Restasveglio”, associabili al sistema “Follow me” e al keyless. E’ possibile, inoltre, richiedere anche la retrocamera di parcheggio.

Nel mercato italiano, la nuova Swift arriva con quattro differenti allestimenti: Easy, Cool, Top Hybrid e S. Fin dagli allestimenti più bassi, c’è una dotazione di serie considerevole :

  • radio CD e MP3
  • porta USB e AUX
  • Bluetooth
  • climatizzatore manuale
  • specchietti elettrici riscaldabili e ripiegabili elettricamente
  • sensore per le luci.

I prezzi dei vari modelli partono da 13.990 Euro fino a raggiungere i 19.000 Euro.

La Swift rifiuta l’uso di motori a gasolio e propone invece una doppia scelta tra l’1.2 DualJet da 90 cavalli e l’1.0 turbo Boosterjet da 112 CV, quest’ultimo affiancato dal sistema elettrico SHVS, un vero e proprio generatore elettrico in grado di donare più coppia al motore in caso di necessità.

E’ prevista una trasmissione manuale a 5 marce per l’1.2 mentre, per l’1.0 è stata preferita una trasmissione automatica a 6 rapporti.