Silverstone si è tenuto il Gran Premio di Gran Bretagna 2017 di Formula 1.
Come usuale un weekend di gara davvero emozionante e imprevedibile quello che si è appena concluso
Iniziato con delle qualifiche in cui ne abbiamo viste di tutti i colori, si è capito fin dai primi momenti che questo GP avrebbe lasciato qualcosa da raccontare.
Proprio in qualifica, infatti, è da evidenziare l’episodio avvenuto tra Hamilton e Grosjean dove il pilota della Haas si è lamentato di essere stato rallentato durante il suo giro veloce da Lewis Hamilton.
Che a detta del francese ha rallentato mentre lui si avvicinava, per poi ripartire di colpo, facendo perdere ad occhio circa 4 o 5 decimi al pilota della Haas.
Per questo episodio, in ogni caso, la Commissione della Federazione ha deciso di non impartire nessuna penalità.
Proprio in questa sessione di qualifiche, il pilota inglese della Mercedes ha dato il meglio di se, meritandosi un indimenticabile primo posto sulla pista “di casa”. Davvero niente male anche le Ferrari, che riempiono il resto del podio con Raikkonen in seconda posizione e Vettel terzo.
La gara non ha lasciato dubbi: Lewis Hamilton è rimasto in testa dall’inizio alla fine della gara, riuscendo anche ad ottenere il miglior giro della gara a pochi giri dalla fine, portando a casa il cosiddetto “Gran Chelem” (che indica quando un pilota si aggiudica la Pole Position in qualifica, vince la gara restando sempre in testa e ottiene anche il giro veloce).
Ottima la prestazione di Kimi Raikkonen: il finlandese, pur comprendendo di non poter arrivare ai livelli di Hamilton, si è giocato un’ottima gara restando in seconda posizione per la maggior parte del tempo salvo, a pochi giri dalla fine, quando ha avuto un problema con la ruota anteriore sinistra, che lo ha portato a finire terzo, alle spalle di Bottas che, a sua volta, ha giocato un’ottima gara insistendo su Vettel per ottenere il sorpasso.
Il sorpasso di Bottas sul tedesco della Ferrari è avvenuto proprio negli ultimi giri quando Vettel ha iniziato a soffrire di notevoli problemi alle gomme, finendo poi per subire lo scoppio dello pneumatico anteriore sinistro poco prima dell’ultimo giro, che lo ha costretto a fermarsi ai box. Brutta gara per lui, finito poi in settima posizione.
Ed è così che la gara si conclude, con Hamilton che raggiunge Vettel nella classifica del Mondiale, restando solo ad un punto di svantaggio dal ferrarista. Come si comporterà la scuderia di Maranello nel prossimo Gran Premio, l’ultimo prima della pausa estiva? Staremo a vedere.