La nuova Panamera Sport Turismo, è ancora più “station wagon” ma, al tempo stesso, ancora più Porsche.
Questo perché unisce la sportività del marchio ad un’impronta tecnologica ed ecologica che il Cavallino di Zuffenhausen ha dimostrato più e più volte di saper integrare nelle sue vetture.
Il modello di cui vi stiamo per parlare, è la prima wagon di casa Porsche.
Basata su uno dei modelli già abbastanza grande del marchio tedesco (oltre le SUV Cayenne e Macan), disponibile con una grande varietà di motori, in grado di soddisfare qualunque tipologie di richiesta.
Per chi gradisce le versioni a benzina, si parte da un “piccolo” 2.9 V6 turbo da ben 330 cavalli (o biturbo da 440 CV).
Per poi passare al grande e potente 4.0 V8, in grado di sviluppare la bellezza di 550 cavalli.
Se la vostra scelta ricade sul motore a gasolio, Porsche ha pensato a voi, con un V8 biturbo in grado di sviluppare 422 cavalli.
Se avete animo “green”, potrete optare per la versione ibrida.
Con un sei cilindri a benzina da 2.9 litri e 330 cavalli, abbinato al motore elettrico da 136 CV.
Porsche Panamera Sport Turismo 4E Hybrid è il nome di questo modello ibrido, in grado di percorrere ben 51 km di fila senza motore termico, fino ad una velocità di 140 km/h.
Con una normale presa di ricarica, la Panamera si ricarica in circa 6 ore, mentre con un allacciamento dedicato da ben 7.2 KW e 32 Ampere, è possibile ricaricarla in circa 2 ore e mezza.
La Porsche Panamera Sport Turismo è disponibile nella nuova configurazione 4+1.
Indica la presenza di 4 posti “effettivi” e un posto (non molto comodo) adatto a bambini o a piccoli spostamenti.
Le dimensioni sono rimaste le stesse del modello normale (5,05 metri di lunghezza per circa 2 metri di larghezza) mentre il bagagliaio è di 520 litri (425 per la ibrida), che salgono a 1390 litri (1295 per la ibrida) nel caso si abbattano i sedili posteriori.
Al posteriore, è da notare lo spoiler posizionato sul lunotto, che è regolabile in tre posizioni a seconda della velocità e delle modalità di guida (è presente addirittura una particolare inclinazione per ridurre i rumori del vento se si apre il tetto panoramico opzionale).
La nuova Panamera Sport Turismo, sarà disponibile in Europa a partire dal 7 Ottobre di quest’anno, a prezzi di listino compresi tra 101.500 e 164.000 Euro (116.150 Euro per la E-Hybrid).