La Mercedes CLS, quella splendida auto che nel 2004 creò la categoria delle coupè a quattro porte, è pronta a mostrarsi anche nelle vesti di famigliare; Infatti al salone di Pechino verrà svelata la concept con il nome di Shooting Break.
L’auto riprende le linee della Fascination, prototipo presentato al salone di Parigi nel 2008, e ora sembra davvero pronta ad entrare in produzione per continuare la sfida tedesca che va avanti da decenni, infatti la Shooting Break mira a far concorrenza all’Audi A7 e alla BMW Serie 5 GT; pare che l’unica cosa che potrebbe cambiare sia il nome del modello.
La Shooting Break è un’auto che offre confort e spazi fuori dal comune, lo si può dedurre dalle dimensioni che in larghezza superano l’attuale CLS con ben 1950 mm, è lunga 4960 mm e alta 1444. Esteticamente si presenta molto muscolosa, non vuole sicuramente passare inosservata con il muso ripreso dalla supercar SLS, i gruppi ottici a LED e i cerchi da 20”; per non parlare del tetto interamente in cristallo che dona un’intensa luminosità all’abitacolo e un tocco estetico di alta classe.
L’abitacolo, oltre che dalla luce proveniente dall’alto, è abbellito da numerosi inserti in legno e ovviamente da moltissima pelle, a partire da quella dei sedili, quattro ampie poltrone indipendenti con poggiatesta integrato attraversate da un imponente tunnel centrale. Naturalmente le dimensioni del bagagliaio sono proporzionate a quelle dell’intera auto e offre tutto lo spazio che ci si può aspettare da una station wagon tedesca.
Per quanto riguarda i motori la Shooting Break è spinta da un 3.5 V6 ad iniezione diretta in grado di sviluppare 306 CV e 370 Nm di coppia e da un 4.5 V8 ad iniezione diretta con doppio turbocompressore e ben 435 CV di potenza. Con questi potenti motori la Mercedes ha dichiarato di essere riuscita a ridurre considerevolmente consumi ed emissioni rispetto agli attuali motori V6 e V8.