Si parla di una delle auto più “in voga” del momento: la Seat Leon, che con il suo stile giovanile, moderno ed elegante ha conquistato un po’ tutti ed è entrata a far parte anche del parco auto delle Forze dell’Ordine.
La Leon ha dalla sua parte una variante sportiva “tutta pepe” in grado di attirare gli amanti delle pure prestazioni motoristiche e della guida divertente, la Leon Cupra.
Seat sembra aver pensato proprio a quella categoria di utenti quando, recentemente, ha deciso di dare vita alla Seat Leon Cupra R.
Un modello ancora più estremo ed esclusivo della sportiva di segmento C di Seat, che si posiziona automaticamente come la Seat più potente di sempre.
Limited Edition
Un modello di Leon come questo non è per tutti: saranno limitati a 799, infatti, gli esemplari di Cupra R che verranno prodotti e inseriti sul mercato.
A differenziarsi dalla Cupra classica, ci saranno alcuni particolari tra cui degli inserti in fibra di carbonio che saranno posizionati nello spoiler anteriore e posteriore, nell’estrattore posteriore e nelle minigonne della vettura.
Nella mascherina anteriore, così come nei cerchi e negli specchietti, troviamo anche dei dettagli in color rame a rendere ancora più esclusiva la vettura.
Stesse tipologie di dettagli, in rame e in carbonio, li troviamo all’interno della vettura, oltre a della pregiata alcantara che troviamo a ricoprire il volante e la leva del cambio.
Tre saranno le colorazioni disponibili per questa Cupra R :
- Matte Grey
- Pyrenees Grey
- Midnight Black.
Oltre all’estetica Leon Cupra R migliora anche sotto il punto di vista della frenata.
Grazie ad un impianto maggiorato targato Brembo e dal punto di vista del sound, che migliora grazie ad uno scarico studiato ad hoc per questa versione.
La meccanica al tuo servizio
A spingere questa versione ancora più grintosa della Leon Cupra, troviamo il caro 2.0 TSI, che questa volta raggiunge ben 310 cavalli.
In abbinamento al cambio manuale a 6 marce o 300 cavalli in abbinamento all’automatico DSG a doppia frizione.
A differenza delle concorrenti, Seat Leon Cupra R ha la trazione solo anteriore e non integrale, e questo implica l’introduzione della regolazione automatica dell’assetto che si adatta alle condizioni del tratto che si percorre.
Nonché di una regolazione della campanatura anteriore più spinta del normale.