Presentata durante lo scorso Salone di Torino, è stata una vera e propria rappresentazione di quanto l’industria italiana può spingersi anche su modelli apparentemente innocui.
500 Giannini 350GP Anniversario, ideata e prodotta in tiratura limitata.
Soli 500 esemplari dalla Gram Torino Engineering, è la più “cattiva” di sempre.
La vettura è stata pensata in occasione del centenario di uno dei preparatori storici più importanti di Roma : Giannini Automobili, che ha raggiunto la fama proprio grazie alle sue versioni elaborate delle piccole di casa Fiat.
La vettura è una rielaborazione totale della 500, che con l’utilitaria di casa Fiat ha da spartire soltanto il nome.
Estremizzata in tutti i suoi dettagli, con una meccanica completamente sostituita e un aspetto estetico rivoluzionato, massiccio, muscoloso e aggressivo come poche.
La Giannini 350 GP Anniversario sarà solo per pochi fortunati.
Accessibile a pochi non tanto per la tiratura limitata, quanto del prezzo di listino : degno di una vera supercar di marchi italiani più blasonati : si tratta di circa 150.000 Euro.
Il prezzo è subito giustificato, già a partire dall’intera carrozzeria del veicolo.
- realizzata completamente in fibra di carbonio
- con fiancate e paraurti allargati
- prese d’aria quasi esagerate
- gruppi ottici imponenti.
Muscolosi anche i cerchi in lega, da ben 19 pollici con sospensioni di tipo push-rod.
Tutto associato a dei grandi e potenti freni a disco autoventilanti forati e baffati abbinati a delle pinze a sei pistoncini in grado di offrire una buona modulabilità e un mordente da brivido.
Garanzia del marchio Brembo.
Il motore è completamente inusuale per una 500.
Deriva da un altro modello del marchio FCA : l’Alfa Romeo 4C.
Il motore infatti è il 1750 4 cilindri turbo, in grado di sviluppare la tremenda potenza di 350 cavalli.
La trazione è posteriore, con il motore posizionato in posizione centrale, subito dopo i due sedili anteriori (gli unici presenti su questa vettura).