Porsche Super Car

Porsche 911 GT2 RS domina il Nurburgring

Si tratta di una vera e propria hypercar, come quelle che ognuno di noi ha sognato di possedere almeno una volta nella vita.

E’ la Porsche 911 GT2 RS, una vera e propria belva.

Difficile da domare, aggressiva fino al limite e in grado di dominare strade e, soprattutto, piste.

Lo dimostrano gli ultimi risultati ottenuti al Nurburgring, circuito tedesco numero 1 per quanto riguarda i test di auto stradali e non.

Si tratta di una vera e propria leggenda per tutti gli appassionati e gli esperti del settore ed è proprio questo modello di Porsche ad aver sorpreso al suo interno.

Ebbene sì, la 911 GT2 RS ha stabilito un record assoluto tra le auto dotate di targa stradale.

Concludendo un giro veloce del circuito in soli 6 minuti, 47 secondi e 3 decimi ha lasciato a bocca aperta tutti coloro che hanno assistito ad un simile evento.

Recentemente, il record era stato italiano.

La Lamborghini Huracan Performante aveva infranto i record precedenti ma, la 911 più potente di sempre, ha girato ben 5 secondi più veloce dell’italiana.

Pensando che gli ingegneri del marchio tedesco si erano dati l’obiettivo di scendere al di sotto dei 7 minuti e 5 secondi, si tratta di un traguardo che nemmeno in Porsche si aspettavano, segno di aver sviluppato una vettura perfetta sotto tutti i punti di vista.

Il circuito è letteralmente dominato dal cavallino di Zuffenhausen: il record assoluto del circuito, infatti, risale al 1983, appartiene ad una Porsche 956 Gruppo C (prototipo non stradale sviluppato per correre alla 24 ore di Le Mans) ed è di 6 minuti e 11 secondi.

La vettura, pilotata da Lars Kern durante il giro record, è un vero e proprio mostro di potenza.

Si tratta di ben 700 cavalli, sviluppati da un performante motore 3.8 biturbo.

E’ in grado di scaricare a terra ben 750 NM di coppia motrice, abbinato ad una trazione posteriore e ad un cambio automatico sequenziale PDK a doppia frizione con 7 rapporti davvero fulmineo.

La scheda tecnica di questo motore, è sufficiente per far schizzare la vettura, secondo i dati dichiarati, da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi, con una velocità di punta pari a ben 340 km/h, degni di una vettura da Formula 1.

L’assetto della vettura, così come l’impianto frenante, sono studiati nel migliore dei modi e il peso di 1470 chilogrammi con serbatoio pieno concludono la splendida scheda tecnica della vettura.

Il prezzo di listino? E’ sicuramente da far girare la testa, così come il record appena stabilito: si tratta di quasi 300.000 Euro. 293.732, per l’esattezza.