Sfrecciare in una supercar in versione cabrio, con la capote aperta e il vento tra i capelli, sarebbe il sogno di molti.
Aston Martin mira a realizzare questo sogno per tutti coloro che potranno permetterselo.
La nuova Aston Martin DB11 Volante, edizione senza tetto della supercar inglese.
Questa vettura è dotata di una vera e propria doppia anima: da tranquilla auto da turismo, da utilizzare con la capote aperta per godersi il paesaggio, a super sportiva in grado di far venire la pelle d’oca a tutti gli appassionati di sportività e velocità.
La DB11 Volante sarà commercializzata soltanto all’inizio dl 2018.
Un prezzo di listino che si aggirerà intorno ai 200.000 Euro, allineato alla concorrenza di alto livello in questo settore.
Il punto forte di questa vettura, che è ciò che la differenzia dal modello da cui deriva, è proprio la capote, azionata da un pulsante all’interno dell’abitacolo o direttamente dal telecomando della vettura, che tramite un meccanismo elettronico, si ripiega o si richiude (anche in movimento, se con velocità inferiore ai 50 km/h) rispettivamente in 16 e 14 secondi. Il nuovo tetto della DB11 Volante è di oltre 25 kg più leggero del modello precedente (DB9 Volante) ed è più rigido nell’ordine del 5%.
Gli ingegneri di Aston Martin hanno spinto davvero tanto sullo sviluppo della capote di questa DB11 Volante, e hanno sottoposto la loro creazione a test davvero pesanti per stressarne la resistenza.
In laboratorio sono stati effettuati più di 100.000 test per provare l’affidabilità di questo sistema e, inoltre la vettura è stata provata in ambienti con condizioni climatiche estreme come il Circolo Polare Artico e la Death Valley.
Questi test sono stati realizzati con l’obiettivo di simulare oltre 10 anni di utilizzo della vettura in solo un mese.
Il motore che spingerà questo gioiello di casa Aston Martin, sarà un V8 biturbo con cilindrata di 4 litri, in grado di sviluppare ben 510 cavalli di pura potenza, abbinato ad un cambio automatico a 8 marce.
Le prestazioni di questo motore permettono alla DB11 di schizzare da 0 a 100 km/h in soli 4 secondi, raggiungendo i 300 km/h di velocità massima.