Nonostante il marchio non abbia la fama di tanti altri produttori di automobili molto più conosciuti, Ssangyong ha sfornato in alcune occasioni vetture decisamente superiori alle aspettative.
E’ il caso della Ssangyong Rexton : imponente vettura votata al fuoristrada.
Abbastanza pesante e giunta attualmente alla sua quarta versione, presentata durante la scorsa edizione del Salone di Francoforte.
Riesce ad unire l’anima off-road ad una inedita indole moderna.
Restyling all’insegna della rivoluzione
Le novità di questa Rexton partono già dal telaio, realizzato sempre sulla base delle versioni precedenti, ma con materiali di maggiore qualità e in grado di offrire un più elevato coefficiente di resistenza a rotture e torsioni.
Così come successo con altri modelli del marchio coreano, anche alla Rexton tocca un restyling ad alto coefficiente di modernità.
Considerata un vero e proprio passo avanti rispetto al modello che va a sostituire, così come avvenuto con la sorella minore Tivoli.
Le dimensioni non sono di certo compatte, nè tantomeno volevano esserlo all’interno del progetto iniziale: ed è così che il fuoristrada di Ssangyong si mostra imponente in 4,85 metri di lunghezza per quasi 2 metri di larghezza e 1,86 metri di altezza.
Le novità non sono soltanto a livello dell’estetica esterna, che migliora e prende un aspetto decisamente più al passo con i tempi.
L’interno dell’abitacolo risulta essere realizzato con materiali decisamente migliori, piacevoli alla vista e anche al tatto, che donano alla Rexton un aspetto stranamente elegante per una vettura di questo genere e di un marchio ancora non così affermato qui da noi.
Tra tutti i particolari all’interno dell’abitacolo, spunta l’infotainment.
Dotato di schermo con dimensioni fino a 9,2 pollici, a seconda degli allestimenti, compatibile con i sistemi di integrazione con gli Smartphone Android e iOS.
La Rexton sarà anche dotata di un buon ventaglio di sistemi di assistenza alla guida.
Sistemi che la rendono decisamente più sicura rispetto al passato.
Prevenzione del cambio involontario di corsia, lettura dei veicoli negli angoli ciechi, sistemi di assistenza al parcheggio sono tra questi.
Il motore scelto per questo veicolo è un 2.2 litri a gasolio, dotato di 181 cavalli, coadiuvato da un cambio manuale a 6 marce o un cambio automatico derivato direttamente da quello di Mercedes-Benz a 7 rapporti.
Interessante anche la disponibilità di un modello a trazione posteriore e una variante con trazione sempre posteriore ma con la possibilità di inserire su richiesta la trazione integrale, che permette di tirare fuori l’animo da fuoristrada della nuova Ssangyong Rexton.
I prezzi di listino? Partono da circa 35.000 Euro, a salire con l’arricchimento degli optional e degli allestimenti.