E’ un modello completamente nuovo, ideato da zero e pensato per andare ad occupare un posto in quella categoria, sempre più apprezzata e che fa registrare un incremento delle vendite sempre più deciso, delle B-SUV, le SUV ultra compatte con misure degne di una piccola utilitaria cittadina.
La nuova Hyundai Kona, nata per stupire.
E per donare al marchio coreano una marcia in più all’intero del mercato automobilistico.
La Kona, come avrete intuito, è il primo passo da parte di questo marchio all’interno di questo settore, che si distacca completamente dal solito concetto di SUV che siamo abituati a vedere.
Per lanciarsi in questo segmento, non poteva essere ideato un modello più interessante e affascinante di questo.
Creato su una piattaforma completamente inedita che ha permesso ai coreani di sviluppare una vettura dotata di trazione integrale 4×4.
Con una predisposizione alla futura creazione di una versione elettrica che, secondo alcune indiscrezioni, dovrebbe avere un’autonomia dichiarata fino a 500 km.
Piccola ma ricca di sostanza
Il design di questa vettura è davvero innovativo per il marchio, marcando un contrasto decisamente netto con le altre SUV Hyundai.
Disegnato negli stabilimenti Californiani del produttore, è dotata di :
- Grandi fascioni di rinforzo in tinta nera.
- Tetto e specchietti retrovisori esterni a contrasto
- Gruppi ottici dalla forma curiosa e sviluppati su due livelli sfalsati.
Buone le dimensioni, che si contengono in 4,16 metri di lunghezza e che comunque offrono una abitabilità più che buona per 4 adulti (in 5 bisogna stringersi un po’) e un bagagliaio sufficiente, seppur inferiore ad alcune concorrenti, di circa 360 litri.
La vettura riesce a colpire anche dall’interno dell’abitacolo.
La qualità degli assemblaggi e dei materiali utilizzati, unita a particolari dettagli come dei profili colorati utilizzati in alcune zone, crea un effetto davvero piacevole alla vista e al tatto.
Nella parte superiore della plancia, figura lo schermo dal quale è possibile controllare il sistema di infotainment che, a seconda degli allestimenti e degli optional scelti, può essere di 7 o 8 pollici.
Tranne nella versione base che ha uno schermo da soli 5 pollici, con funzionalità estremamente ridotte.
La vettura può essere spinta da un motore 1.0 tre cilindri a benzina da 120 cavalli, un 1.6 (sempre a benzina) da 177 cavalli (abbinato alla trazione integrale) o dall’1.6 a gasolio disponibile nelle varianti da 116 e 136 cavalli.
Il prezzo di listino della Hyundai Kona parte da circa 18.000 Euro.