E’ una delle berline di maggiore impatto sul mercato, grazie ad una invidiabile dotazione tecnologica e ad una meccanica di prim’ordine: è l’Audi A6, che si accinge ad arrivare sul mercato in una versione pesantemente rinnovata esteticamente e, specialmente, nell’anima.
L’occasione per conoscere il nuovo gioiellino di casa Audi sarà quella dell’ormai imminente Salone di Ginevra 2018 mentre le vendite della vettura non inizieranno prima di Aprile.
Audi A 6 : alcune voci parlano anche di uno slittamento a Giugno.
Come accennato precedentemente, non cambierà solo l’anno di immatricolazione della vettura, o una semplice voce sulla carta di circolazione. Saremo davanti ad una vera e propria novità.
Le dimensioni non cambieranno molto, con una lunghezza aumentata di soli 7 millimetri e una larghezza superiore di 1 centimetro .
Le misure complessive sono ora 494 centimetri di lunghezza per 189 di larghezza. Ma ciò che si nasconde sotto la carrozzeria è veramente in grado di stupire.
La piattaforma sulla quale si basa la berlina dei Quattro Anelli è completamente differente rispetto alla precedente. Si tratta della nuova MLB Evo disponibile sia nella variante a trazione anteriore che in quella a trazione integrale.
Lo stile rimane quello tipico della A6 anche se alcuni particolari traggono ispirazione dalla sorella maggiore A8.
Nuovi sono anche gli interni di Audio A6.
Prevedono l’abbandono quasi totale dei tasti fisici, in favore di una soluzione con due schermi touchscreen.
Il primo è da 12,3 pollici di diagonale ed è quello utilizzato dall’infotainment mentre, il secondo, è da 8,6 pollici e permette di gestire alcune funzionalità come il climatizzatore.
E’ possibile, inoltre, sostituire il solito quadro strumenti con un ulteriore display da 12,3 pollici che rappresenta il Virtual Cockpit.
Davvero di primo livello le tecnologie implementate in questa vettura, che comprendo anche i sistemi per automatizzare le manovre di entrata e uscita dai parcheggi, anche uscendo dalla vettura.
Al momento sono state annunciate 4 motorizzazioni per questa vettura. Si parte dal 2.0 TDI da 204 Cavalli per andare verso il 3.0 TDI da 231 e 286 cavalli.
La versione più potente è oggi rappresentata dal 3.0 TFSI a benzina da 340 cavalli.
La trasmissione, a seconda della motorizzazione, può essere l’automatico a doppia frizione a 7 rapporti o l’automatico con convertitore di coppia e 8 rapporti.
Ciascun motore, inoltre, usufruirà della tecnologia “mild hybrid”.
Saranno cioè dotati di un piccolo motore elettrico ausiliario in grado di far procedere “per inerzia” la vettura a velocità comprese tra i 55 e i 160 km/h.