BMW

BMW Intelligent Personal Assistant

Ci sarà da aspettare fino a marzo 2019 per l’arrivo del BMW Intelligent Personal Assistant.

Potrà essere utilizzato dai guidatori per ottenere informazioni e modificare parametri differenti semplicemente utilizzando la loro voce.

L’assistente BMW sarà integrato nel sistema multimediale Operating System 7.0.

Funzionerà come gli ormai diffusi assistenti vocali.  In questo modo si potranno chiedere informazioni e comandare diversi strumenti e dispositivi senza modificare l’attenzione alla guida.

Il nuovo sistema si basa sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale che potrà comprendere le abitudini del guidatore con maggiore facilità.

Il BMW Intelligent Personal Assistant si attiverà semplicemente chiamandolo con “Hey, BMW” con BMW che potrà essere sostituito anche da un normale nome di persona a scelta.

L’attivazione è quindi simile a quella già disponibile per il sistema della concorrente Mercedes.

Quindi, dopo aver richiamato l’assistente bisognerà semplicemente fornirgli un comando desiderato.

Il BMW Intelligent Personal Assistant potrà inoltre fornire indicazioni sul funzionamento di alcuni elementi della vettura, si pensi agli pneumatici, oppure potrà intervenire sui sistemi di bordo ma anche sull’attivazione e spegnimento degli abbaglianti.

Ma non mancano nemmeno le possibilità di ottenere informazioni sul distributore di carburante più vicino o di gestire al meglio la musica ad esempio.

Il sistema interviene sull’illuminazione interna, sulla musica e sulla temperatura dell’abitacolo.

Inoltre riuscirà a fornire anche le modalità di guida e consigli per consumare meno.

Il BMW Intelligent Personal Assistant, una volta disponibile, potrà essere installato su vetture già vendute antecedentemente al marzo 2019. Le BMW X5, Z4 e Serie 8 lo potranno ricevere se saranno già dotate del BMW Operating System 7.0

La nuova Serie 3 che sarà presentata proprio in questi giorni, ordinabile invece da novembre, avrà già disponibile l’assistente ma potrà essere attivato soltanto dal prossimo marzo.