Il Salone di Parigi porta al debutto la nuova Hyundai i30 Fastback N, cioè la versione sportiva a cinque porte della i30.
Alla base di questa nuova vettura c’è lo stesso principio che ha dato vita alla i30 Hatchback in versione N; un motore decisamente potente, una messa a punto dedicata con freni e sterzo rivisti.
È chiaro che il vantaggio delle cinque porte della i30 Fastback N si traduce in una maggiore capacità di carico visto che il bagagliaio presenta un volume pari a 450 litri.
Tuttavia ne risente positivamente anche la linea che ora diventa particolarmente filante e somiglia a quella di una coupé.
Di certo il design nel complesso deriva da quello della Hyundai i30 N
Tuttavia non mancano elementi specifici come il paraurti e la calandra ma anche i terminali dello scarico e lo spoiler integrato nel grande portellone.
All’interno invece viene utilizzato un volante in pelle con cuciture rosse, stessi materiali utilizzati anche sui sedili e per la leva del cambio.
La motorizzazione adottata è l’interessante benzina 2.0 turbo disponibile sia con 250 cavalli che con 275 cavalli. La coppia massima è invece pari a 353 Nm che diventano 378 adoperando l’Overboost.
Lo 0-100 km/h viene effettuato in 6,4 secondi, per la versione da 250 cavalli, e 6,1 secondi per quella da 275.
Tuttavia la velocità massima rimane pari a 250 km/h in entrambi i casi. Il cambio è un manuale a 6 marce che verrà poi affiancato anche da un automatico a doppia frizione a 7 marce.
Le modalità di guida selezionabili sulla Hyundai i30 Fastback N sono invece cinque.
L’equipaggiamento si presenta molto ricco con sistema multimediale Display Audio System dotato di schermo touch da 8 pollici.
Disponibili le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto.