Pensare di definire la nuova Peugeot 208 un’utilitaria risulta quasi fuori luogo per quanto risulti curata e decisamente raffinata sotto diversi aspetti.
Il nuovo stile si ispira chiaramente al family feeling delle ultime vetture della Casa del Leone, a cominciare dalla Peugeot 508.
Il cofano motore è ora attraversato da due profonde venature, mentre le luci diurne a LED rispettano il nuovo stile, protendendosi verso il basso.
I profili neri sui passaruota la rendono un po’ crossover nell’aspetto mentre il portellone è caratterizzato dalla fascia scura che unisce i due fanali, molto simili a quelli visti sulle ultime Peugeot.
La sensazione che ci sia molto della 508 si avverte anche negli interni.
Il posto guida è impostato come sulle ultime Peugeot.
Volante piccolo. Strumentazione in alto caratterizzata da uno schermo digitale che sostituisce le lancette, mentre lo schermo per il sistema multimediale è disponibile da 5”, 7” e 10”.
La dotazione di sicurezza di questa nuova Peugeot 208 possiede ora dispositivi utilizzati su vetture di categoria superiore, a cominciare dal regolatore di velocità adattivo con funzionalità stop&go.
Non mancano nemmeno il mantenimento attivo della corsia, lo spegnimento degli abbaglianti in automatico e diversi altri sistemi.
Fin dal debutto sarà possibile ordinare la Peugeot e-208.
Questa versione elettrica, 136 cavalli con batteria da 50 kWh, potrà percorrere fino a 450 chilometri con una ricarica completa.
Può essere ricaricata in circa 23 ore da una presa domestica e in meno di un’ora con ricarica rapida da 100 kW. La motorizzazione e le batterie utilizzate derivano dal sistema utilizzato sulla DS3 Crossback E-Tense elettrica, la 208 condivide infatti con quest’ultima il nuovo pianale CMP.
Disponibili ovviamente anche motorizzazioni a benzina e diesel, rispettivamente :
- 1.2
- 1.5
A 3 e 4 cilindri.