Quello delle auto rubate in Italia è una sorta di bollettino di guerra, il fenomeno è in preoccupante aumento, in particolare negli ultimi anni.
I furti d’auto nel nostro Paese hanno iniziato a diminuire dopo un picco fatto registrare nel 2013, quando si verificarono ben 126.441 differenti furti. Nel 2017 il numero era sceso a 99.987. Il problema però ha ricominciato ad essere preoccupante nel corso del 2018 e non sembra più arrestarsi.
Nel 2018 i ladri d’auto si sono scatenati e ne hanno rubate ben 105.239, delle quali solo 41.632 son state poi ritrovate. Le auto sostanzialmente scomparse nel nulla probabilmente sono state vendute all’estero, su piazze come quelle di Albania, Slovenia, Brasile o estremo oriente oppure sono state smontate per alimentare il fiorente mercato nero dei ricambi.
Cinque sono le regioni italiane più colpite dalla piaga della auto rubate, la prima è forse senza troppe sorprese la Campania, seguita da Lazio, Puglia e Sicilia. Le regioni più virtuose, quelle che fanno registrare meno furti d’auto in Italia sono invece Marche, Liguria e Friuli Venezia Giulia.
Ma quali sono le automobili più rubate? Ci sono modelli o marche più a rischio, cosa cercano i ladri d’oggi? Si potrebbe pensare che le auto di lusso siano a rischio di furto, ma in realtà è molto più facile per un ladro liberarsi rapidamente di un’utilitaria o comunque di un’auto molto comune, ecco perché tra le vetture più rubate ci sono le Fiat Panda, seguite da Punto e Lancia Ypsilon.
Anche i suv e i crossover sono comunque piuttosto apprezzati dai ladri e si rivelano decisamente profittevoli al momento della vendita sul mercato dei componenti usati. Per questa categoria d’auto le più a rischio furto sono Nissan Qashqai, Range Rover Sport, Toyota RAV4 e Kia Sportage.
Auto rubate in Italia: Come evitare il furto della propria
Prevenire è sempre meglio, quindi evitate di parcheggiare l’auto in luoghi che non vi sembrano particolarmente affidabili, mal illuminati e mal frequentati.
Oltre alla giuste dose di prudenza, il miglior modo per evitare il furto della vostra auto resta quello di investire su un buon sistema antifurto.
Ce ne sono vari tipi, ovviamente molto dipenderà dal vostro modello di auto e dal vostro budget. Un primo tipo di antifurto è quello meccanico che blocca fisicamente il veicolo. Ad esempio il bloccasterzo o il blocca pedali. Ci sono anche quelli che bloccano la centralina.
Un altro tipo di antifurto è quello elettronico che si collega proprio alla centralina della vettura. Questo antifurto può avere una sirena che metterà in fuga i ladri. Infine c’è il sistema antifurto satellitare che permette di aumentare di molto le opportunità di ritrovare un’auto rubata.