La nuova Alfa Romeo Giulietta tiene alto l’onore delle Alfa di nuova generazione in termini di sicurezza, infatti così come la Mito lo scorso anno ha ottenuto le prestigiosissime 5 stelle nel crash test. Dal 2009 la EuroNCAP utilizza dei criteri di valutazione molto più severi quindi a maggior ragione questo è un ottimo risultato per la new entry della casa del Biscione, soprattutto se si tiene conto del fatto che la sorella più vecchia, la 147, aveva ottenuto a suo tempo risultati ben più negativi di questi ultimi.
In Alfa Romeo si sono così aggiudicati il primato di compatta più sicura della storia, ma parliamo di numeri; l’Alfa Romeo Giulietta si è aggiudicata 35 punti per la protezione degli adulti con una percetuale pari al 97%, più di molte berline di lusso che nel migliore dei casi arrivano a toccare il 95%. Ottimo anche il risultato ottenuto per la protezione dei bambini, 42 punti con una percentuale dell’85%, e per la dotazione di sicurezza, 6 punti con l’86%. Migliorabile ma comunque sopra la media i 23 punti con il 63% per quanto riguarda la sicurezza dei pedoni.
Per raggiungere questi ottimi risultati lAlfa Romeo ha adottato delle tecnologie di alto livello, come ad esempio il nuovo sistema Prefill che riduce i tempi d’intervento dell’impianto frenante diminuendo lo spazio di frenata, l’Electronic Q2 ovvero un sistema elettronico che simula la presenza di un differenziale autobloccante ed infine il sistema S.A.H.R (Self Aligning Head Restraint), un dispositivo che in caso di urto avvicina i poggiatesta dei sedili anteriori alla nuca del conducente e del passeggero in modo tale da alleviare il colpo di frusta.