assicurazione a rate
News

Assicurazione auto a rate: vantaggi e svantaggi da conoscere

Il premio dell’assicurazione auto rappresenta una voce di spesa importante, che indice in modo piuttosto determinante sul budget familiare soprattutto se corrisposto in un’unica soluzione. Per questo motivo, sempre più persone scelgono di pagare la polizza in modo rateizzato: si tratta di un’opportunità che viene offerta da tutte le compagnie ma che conviene valutare con una certa attenzione. Se infatti in un primo momento può apparire come una soluzione ideale, non sempre si rivela l’opzione più conveniente. Vediamo allora insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi da conoscere prima di stipulare una polizza a rate.

Assicurazione auto a rate: come funziona

L’assicurazione a rate non presenta alcuna differenza rispetto a quella tradizionale, se non per il fatto che il pagamento avviene in modo dilazionato. Non si corrisponde dunque il premio in un’unica soluzione, ma in rate che possono essere mensili oppure con cadenza trimestrale a seconda del contratto che viene stipulato con la compagnia. Per quanto invece riguarda le garanzie offerte, la polizza rateizzata è uguale in tutto e per tutto a quella tradizionale. A tal proposito è bene non confondere questo tipo di assicurazione con quella temporanea, che invece prevede un periodo di copertura limitato.

I vantaggi dell’assicurazione a rate

Il grande vantaggio offerto dall’assicurazione a rate consiste proprio nella possibilità di corrispondere il premio in più soluzioni e non dover dunque far fronte ad una spesa ingente in un unico momento. Come abbiamo accennato infatti, parliamo di un costo piuttosto significativo, che può incidere in modo notevole sul budget familiare. Poterlo dilazionare significa pagare degli importi inferiori nel corso dell’anno, senza dover sostenere una spesa ingente tutta in un colpo. È per questo motivo che molte persone scelgono l’assicurazione a rate: per evitare un prelievo di denaro eccessivo dal conto corrente. Prima di stipulare una polizza di questo tipo tuttavia conviene informarsi in modo adeguato, perché ci sono anche degli svantaggi da conoscere.

Gli svantaggi dell’assicurazione auto a rate

Come accade per qualsiasi acquisto che viene rateizzato, anche nel caso dell’assicurazione auto il meccanismo è lo stesso. Interviene una finanziaria, che anticipa la somma totale alla compagnia assicurativa e permette dunque al contraente di corrispondere il premio in più soluzioni. È tuttavia importante precisare che questa formula non è sempre vantaggiosa. Se può rivelarsi comoda per coloro che hanno una scarsa liquidità sul conto, nella stragrande maggioranza dei casi è più costosa. Rateizzare il premio significa infatti dover pagare degli interessi: quelli che appunto vengono applicati dalla finanziaria. Alla fine dell’anno dunque si va a spendere di più per la propria assicurazione auto, proprio perché al premio da corrispondere alla compagnia occorre aggiungere gli interessi che vanno a finire nelle tasche della finanziaria.

Assicurazione auto a rate: conviene oppure no?

Dalle precisazioni che abbiamo appena fatto appare evidente che l’assicurazione auto a rate non conviene dal punto di vista prettamente economico. Ha un costo superiore quindi si vanno a spendere più soldi scegliendo tale opzione. Vale la pena prenderla in considerazione solo quando si ha una liquidità limitata e si vuole evitare di arrivare alla fine del mese con il conto in rosso.