Dopo la casa, l’auto è forse la più presente nei sogni degli italiani, ma molto nelle abitudini delle persone sta cambiando e spesso lo fa davvero rapidamente. Lo scenario economico, la pandemia, l’avanzare della tecnologia, sono numerose le variabili che nel giro di pochi anni possono modificare la percezione e le abitudini della gente.
Un tempo gli scenari possibili erano quelli di acquistare un’auto nuova o usata. Un’opzione poi, ad esempio quando si era in viaggio, era quella di noleggiare un’auto per qualche giorno o comunque per brevi periodi.
Soluzioni come quella del noleggio a lungo termine erano poco note, diffuse e apprezzate, in particolare dai privati, ma spesso anche dall’utenza business, che preferiva optare per mezzi di proprietà.
Oggi i tanti vantaggi del noleggio a lungo termine hanno cambiato la percezione dello stesso e sempre più persone e aziende vi si avvicinano, spesso con notevole soddisfazione.
Il noleggio a lungo termine permette di avere accesso ad un’ampia scelta di veicoli, a condizioni spesso veramente vantaggiose, sapendo sempre quanto si andrà a spendere e potendo periodicamente cambiare l’auto, con un nuovo e più performante modello.
Oggi, sempre più spesso, molti preferiscono pagare per dei servizi, quando ne hanno bisogno, piuttosto che acquistare dei beni, in particolare se con costi impegnativi e il rischio che il loro valore scenda rapidamente nel corso del tempo.
La pandemia poi ha contribuito ad accelerare ulteriormente modifiche già in atto, relative al processo di acquisto e alle abitudini dei consumatori, questo vale ovviamente anche nel settore dell’automotive.
Tra le aziende che hanno capito, forse prima e meglio di altre, che un’autentica rivoluzione era ormai in atto, c’è stata senza dubbio Leonori SpA, che da oltre 60 anni opera nel settore della vendita e del noleggio auto. La proposta di Lenori per restare da protagonista nel mercato, è stata VaiGo.it, una piattaforma per molti versi rivoluzionaria, che ha ripensato in profondità il processo di scelta e acquisto online delle autovetture, ma anche il modo in cui vengono consegnate direttamente a casa del cliente.
Sul portale, che in realtà si configura come un servizio multi canale, ampio spazio è dato proprio al noleggio a lungo termine, guardato con crescente interesse non solo dalle Partite Iva, ma anche dai privati.
City car, berline, SUV, veicoli commerciali e innovative mini car, anche elettriche, le opzioni di scelta sono numerose e in grado di andare incontro alle esigenze di un’utenza che spesso è sempre più informata e di conseguenza anche esigente.
I costi fissi, senza sorprese, per tutta la durata del noleggio e la flessibilità dello strumento, sono in grado di convincere sempre più clienti. Da non trascurare di certo ci sono poi i vantaggi fiscali, in particolare per i possessori di Partita Iva.
Il futuro dell’auto sarà il noleggio? Forse spingersi a fare un’affermazione del genere è un po’ eccessivo, ma di certo se si intrecciano aspetti come l’ascolto del mercato, con le sue mutate esigenze e la proposta di soluzioni tecnologiche, in grado di dare risposte efficaci e flessibili allo stesso, ci si potrà attendere una ulteriore crescita del noleggio a lungo termine, che saprà convincere sempre più categorie di clienti, dimostrandosi una valida alternativa all’acquisto.