Ecco finalmente tra noi la nuova Seat Ibiza Station Wagon. Anche se la tradizione Station non è molto radicata in casa Seat, possiamo senza dubbio ammettere che questa automobile sia davvero interessante. Se prima si poteva chiacchierare di un solo, leggero accenno a linee un po’ più originali, ora l’orientamento è molto chiaro: linee più decise e spigoli sempre più pronunciati per questa Station di casa Seat.
L’Ibiza ST è concepita seguendo le linee delle sorelle a 2 e 5 porte, che spiccano per il cosiddetto “Arrow design” con un frontale particolarmente aggressivo “a freccia”. Il corpo vettura è stato molto allungato per far spazio al bagagliaio che misura 430 litri (+138), ma è migliorata anche l’accessibilità ai posti posteriori grazie all’adozione di portiere più ampie. La zona posteriore è stata invece ridisegnata privilegiando la praticità di utilizzo del vano di carico la cui soglia d’altezza da terra è contenuta a 59 centimetri.
L’Ibiza ST sarà venduta dalle prossime settimane in una gamma molta articolata destinata a soddisfare un ampio spettro di esigenze tanto con le differenziazioni impresse dai livelli d’allestimento quanto con le sei motorizzazioni. Si tratta di tre benzina (il 1.200 da 70 Cv, il 1.400 da 85 Cv e il 1.2 TSI sovralimentato e a iniezione diretta di benzina da 105 Cv, che sarà fisicamente disponibile da settembre anche in abbinamento con il cambio DSG a doppia frizione con 7 marce) e altrettanti turbodiesel common rail.
AGGIUNGERE CATEGORIA: SEAT