Test Drive molto singolare, quello compiuto dalla Subaru Impreza WRX STI Model Year 2011. Il veicolo difatti, anche se sotto forma di concept, ha corso a Nurburgring fissando un risultato eccezionale.
I 7′ 55″ di Makinen hanno migliorato di ben 4 secondi il precedente tempo registrato sul Ring dalla WRX STi 2005 (7′ 59″ 410) e di un bel po’ i crono precedenti: la WRX STi 2002 fece 8′ 06″ 590, la WRX STi 1994 (provata nel 1996) girò in 8′ 10″ 750, mentre la prima WRX prototipo nel 1992 aveva fermato il cronometro a 8′ 28″ 930.
La versione testata sul Ring, secondo quanto riferito dalla stessa Casa delle Pleiadi, disponeva di una componentistica proveniente dalle versioni speciali Spec C e R205, come turbocompressore di volume maggiore, pinze freno 6 pistoncini, barre antirollio più rigide, spoiler anteriore, cofano e parafangi in alluminio e carenatura del fondo vettura, oltre a gomme Bridgestone Potenza RE070 e le classiche dotazioni di sicurezza.
Attesa con ansia, forse troppa, dagli appassionati Subaru, la versione berlina della Impreza WRX STi si annuncia quanto mai dotata e performante; l’esemplare che ha fatto il tempone sul celebre tracciato tedesco è una versione Spec della sportiva giapponese. Rispetto al modello di serie l’auto affidata al pilota finlandese era dotata di una turbina modificata e vantava numerosi componenti in alluminio, praticamente la Impreza Spec C vista nei mesi scorsi.