Capita a volte che due case automobilistiche di un certo livello interagiscano tra loro, per sviluppare delle idee o per riparare alcuni problemi che una delle due sta accusando, in un periodo particolare. Questo è il caso anche di Saab e BMW, due noti marchi di auto, conosciute e apprezzate in tutto il mondo, che sembra stiano entrando in contatto, per la creazione di una nuova vettura, in questo caso della Saab.
La circostanza non è stata tuttavia confermata dalle due parti. Victor Muller, l’amministratore delegato della Spyker, la casa olandese che ha rilevato il costruttore di Trollhättan in extremis nel mese di febbraio, ha dichiarato alla stessa Bloomberg che la Saab è in contatto con diverse parti per la condivisione di tecnologia come modo per abbassare i costi di sviluppo, ma null’altro. La casa svedese invece, in una nota ufficiale ha dichiarato: “Stiamo sicuramente alla ricerca di partner per un’alleanza ma non possiamo confermare accordi al momento. Una Saab più piccola al di sotto della 9-3 non è attualmente nel nostro business plan sebbene sia nella lista dei nostri desideri”.
Le due case si sarebbero perciò accordate anche sulla 9-2, che potrebbe essere sviluppata sulla piattaforma della Mini. Ad ogni modo ci sarebbe un altro meeting programmato per la fine del mese, dopo il quale probabilmente ne sapremo di più. Sia Spyker, che Bmw, però, hanno rifiutato di commentare l’indiscrezione pubblicata dalla Reuters.