Già il mese scorso al salone di Ginevra è stato presentato il SUV di lusso di casa Porsche, la nuova Cayenne, abbiamo quindi pensato che meriti la nostra attenzione in occasione della sua imminente uscita sul mercato europeo, prevista per l’8 maggio.
La nuova Porsche Cayenne è a tutti gli effetti un modello del tutto inedito, non è un semplice restyling, è stata completamente rivista e ridisegnata sia negli interni che negli esterni. La prestigiosa casa tedesca ha voluto rendere questo SUV, che già ha riscosso molto successo nelle sue precedenti versioni, molto più imponente, affusolato e sportivo. Le dimensioni sono aumentate leggermente rispetto alla versione precedente, per l’esattezza 5 cm in più di lunghezza e 1 cm di larghezza, tuttavia il peso è stato ridotto di ben 180 Kg grazie all’ampio utilizzo di alluminio e carbonio.
Anche la gamma dei motori è cambiata; per quanto riguarda le versioni alimentate a benzina iniziamo con un 3,6 V6 da 300 CV in grado di far scattare la vettura da 0 a 100 Km/h in 7,5 secondi con un consumo medio di circa 9 Km/l. Proseguiamo con il Cayenne S, equipaggiato con un 4.8 V8 da 400 CV con consumi leggermente superiori al V6 ma 5,9 secondi nello 0-100 Km/h. Infine troviamo il potentissimo Cayenne Turbo, un 4,8 litri da 500 CV con prestazioni da vera sportiva, 4,7 secondi nello 0-100 Km/h e 278 Km/h di velocità massima. Per quanto riguarda invece le motorizzazioni diesel abbiamo, come nelle versioni precedenti, una sola scelta, si tratta del 3.0 da 239 CV con consumi molto interessanti, 13,5 Km/l dichiarati dalla casa e prestazioni comunque di buon livello, 7,8 secondi da 0 a 100 Km/h, 218 Km/h di velocità massima e 550 Nm di coppia.
Ma passiamo finalmente alla novità di maggior rilievo, la Cayenne S Hybrid, il primo motore ibrido di casa Porsche equipaggiato con un motore elettrico da 47 CV e un turbo benzina da 333 CV per un totale di 380 CV che spingono questo SUV fino a 242 Km/h e gli garantiscono un’accellerazione da 0 a 100 Km/h in 6,5 secondi. Prestazioni di tutto rispetto, soprattutto considerando i consumi, pari a circa 12,2 Km/l, e le emissioni di soli 193 grammi di CO2 al Km, davvero poco in proporzione alle prestazioni.
Per quanto riguarda il listino prezzi si parte, in ordine crescente, dai 58000€ per la versione V6, 62000 € per il Diesel, 75700 € la S, 81700 € per l’Hybrid e al top di gamma, chiaramente, il Cayenne Turbo con i suoi 119000 €.