E’ giunta l’ora di sbarcare sul mercato per la Mercedes Classe R Model Year 2010, mostrata per la prima volta al grande pubblico durante lo scorso Salone di New York. Prima una passerella a stelle e strisc per ingraziarsi il pubblico americano, ora è praticamente pronta invece per il mercato del Bel Paese. Il restyling dettato dal trend, dopo le scarse vendite che hanno caratterizzato la versione precedente, ha visto interessati soprattutto il frontale e gli interni.
Qualche novità dunque nell’abitacolo, dove la Mercedes Classe R offre più di una possibilità di configurazione: a quattro, cinque, sei e addirittura a sette posti. Su richiesta c’è un simpatico optional, grazie al quale si possono ottenere i sedili anteriori riscaldati, ventilati, con regolazione completamente elettrica e funzione Memory. Inoltre, il portellone del bagagliaio, che ha una capienza di ben 1.950 litri, può disporre del sistema Easy Pack con telecomando per agevolare apertura e accesso.
La vincente strategia Blue Efficiency di casa Mercedes è stata ovviamente alla base del rinnovamento della gamma motoristica, tanto da rendere la Classe R la vettura più parsimoniosa ed ecologica del segmento. Sei i propulsori al lancio: i tre benzina V6 3.0 da 231 CV, V6 3.5 da 272 CV (4Matic) e V8 5.5 da 388 CV (4Matic e solo a passo lungo) e i tre CDI V6 3.0 da 211 CV (BlueTec, solo a passo lungo, già Euro6 e già acquistabile in tutti gli stati USA), V6 3.0 da 190 CV BlueEfficiency e V6 3.0 da 265 CV (4Matic).
Anche il posteriore si rinnova ed appare più largo e teso, grazie ad un nuovo disegno del paraurti, a nuovi gruppi ottici ed al terminale di scarico integrato. L’originale tonalità ‘bianco diamante’, dona al model year 2010 di Classe R una straordinaria lucentezza.