Zonda-R
News Pagani Prove Su Strada

La Pagani Zonda R stupisce anche al Nurburgring

Non è una macchina come tutte le altre, ma questo, probabilmente, si può facilmente intuire dalla foto: in realtà si tratta di una super car, questa Pagani Zonda R, che non smette di stupire.

L’ultima impresa su pista si è compiuta riscrivendo il giro record sul circuito del Nurburgring, dato che ha percorso i 20,83 chilometri del tracciato tedesco con un tempo di 6’47, sfruttando al meglio anche gli pneumatici Pirelli P Zero Slick.

Oltre 73 curve, per un circuito che mette alla prova tutta la qualità delle auto che provano a testarlo.Il record sul giro della Pagani Zonda R, è stato possibile per merito, oltre che delle specifiche tecniche proprie della vettura, anche delle fantastiche prestazioni che si sono ottenute in termini di aderenza all’asfalto, grazie agli pneumatici Pirelli, appositamente sviluppati e confezionati per la Zonda R.

La Pagani Zonda R, è stata presentata per la prima volta al Salone di Ginevra tre anni fa, e la produzione pare sia limitata a soli 7/10 esemplari. Nata dalle ceneri della sorella “minore”, la Zonda F, la nuova versione è stata sviluppata per avere ancora maggiore potenza, ma sono state apportate modifiche sia al passo (incrementato di 47 mm), sia alle carreggiate (più larghe di 50 cm), sia alle sospensioni (più leggere).