Nel futuro delle auto e dei motori c’è senza alcun dubbio l’elettrico, passando però dalla piattaforma ibrida, sempre più usata dalle grandi case automobilistiche. Subito dopo Land Rover, ecco il turno della Jaguar. Nel 2013 infatti dovrebbe arrivare sui mercati la Jaguar XJ, che sfrutterà quindi la stessa piattaforma di Range Rover Sport Hybrid.
Questo progetto dovrebbe vedere per strada già cinque Range per la fine del 2010, puntando così facendo alla produzione di serie nel 2013, come detto prima. Il sistema ibrido verrà collegato ad un cambio automatico a ben otto rapporti. Con il nuovo ibrido le vetture dovrebbero arrivare a pesare addirittura 110 chili in più.
Il gruppo inglese continuerà poi lo sviluppo dei moduli ibridi fino a lanciere, nel 2015, un’architettura con funzionamento in serie, ancora più elegante e raffinata, soprattutto per quanto concerne la modalità elettrica. Secondo le prime stime, anche i modelli più ‘robusti’ potranno effettuare almeno trenta chilometri ad una velocità massima di 70 km/h usando il solo motore elettrico, per emissioni totali ben più basse dei 100 grammi di CO2 per chilometro.
«La trasmissione può essere inserita in ognuna delle nostre auto in configurazione longitudinale», ha spiegato Peter Richings, capo ingegnere JLR Hybrid. In questo modo sarà più facile rendere ibridi tutti i modelli, compresi sia quelli alimentati dai più grandi motori V8 a benzina che dai più piccoli propulsori a quattro cilindri.