Per la felicità di tutti gli amanti ed appassionati delle sportive di casa Peugeot ecco che la casa del leone riporta a galla la vecchia e mitica sigla GTI. Molti ricorderanno con piacere le francesi di qualche anno fa che portavano con onore questa sigla, esempio lampante è l’intramontabile 205 GTI che a suo tempo aveva riscosso un successo degno di nota e ancora oggi è improntata nel cuore degli appassionati.
La 308 GTI, che entrerà nel listino italiano nel mese di luglio, sarà la prima Peugeot a debuttare con il motore 1.6 THP da 200 CV ad iniezione diretta di benzina con turbocompressore Twin Scroll e fasatura variabile. Questo performante motore permette alla 308 GTI di scattare da 0 a 100 Km/h in 7,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 237 Km/h con un consumo dichiarato di 14,5 Km/l ed emissioni di CO2 molto ridotte, 159 g/Km.
Per rendere più sportiva ed emozionante la guida della 308 GTI la Peugeot ha adoperato la tecnologia Sound System, che consiste in una membrana vibrante che a seconda dell’accellerazione e della potenza richiesta modifica ed amplifica il suono del motore solamente all’interno dell’abitacolo, senza disturbare all’esterno.
Per quanto riguarda l’estetica la 308 GTI si differenzia molto dalle versioni normali grazie a qualche accorgimento sportivo. Saltano subito all’occhio le grandi ruote da 18 pollici, il doppio scarico cromato, lo spoiler sul lunotto, il paraurti posteriore ribassato e l’assetto ribassato di 10 mm. Nell’abitacolo invece spiccano i bellissimi sedili sportivi avvolgenti stoffa/pelle, il volante sportivo a tre razze con gli incavi per i pollici e i poggiapiedi e il pomello del cambio in alluminio.
La Peugeot 308 GTI entrerà in listino con un prezzo base di 23900€, abbastanza contenuto per le dimensioni, il motore e la dotazione di questa vettura.