Jaguar

Jaguar E-Pace: arriva la SUV/Crossover dei record

Si fa sempre più avanti il segmento delle SUV compatte e dei Crossover che fanno tanta, tanta concorrenza alle piccole berline e alle più grandi station wagon, in quanto combinano i punti forti di entrambe le categorie.

Da un lato le prestazioni, l’agilità, la leggerezza e la bellezza di molte berline, dall’altro lato la comodità, l’abbondanza di spazio, la facilità d’accesso dei piani di carico e le più elevate capienze di bagagliaio e serbatoio del carburante.

Ed è per questo che anche Jaguar ha deciso di spingere su questo settore, sempre più in rapida crescita, proponendo una valida concorrente ad altri marchi che “spingono da più tempo” in questa direzione.

Mantenendola anche a prezzi abbastanza “in linea” per essere un modello di un marchio premium e di lusso.

Il nuovo modello Jaguar E-Pace è un SUV decisamente compatto.

Entrato letteralmente nel Guinnes dei Primati.

Il perché è presto spiegato: durante gli ultimi test, l’E-Pace è stato in grado di “lanciarsi” su una rampa di 160 metri, per effettuare poi un avvitamento di ben 270° in 15 metri e atterrare lateralmente su un’altra rampa che l’avrebbe riportata dritta e a livello del terreno.

Uno stile da vero marchio premium

Un vero e proprio annuncio in grande stile, di quello che sarà un modello decisamente agile, con una lunghezza di soli 439cm, da vera berlina di medie dimensioni.

Ma con uno spazio interno invidiabile e una capacità del bagagliaio di ben 577 litri, che aumentano fino a 1234 litri sfruttando i sedili posteriori reclinabili.

Il design è filante, senza elementi di disturbo, elegante e mai eccessivo, che dona alla E-Pace un aspetto decisamente dinamico, che appoggia su grossi pneumatici e grandi cerchi in lega che, su richiesta, possono arrivare anche a 21 pollici.

Eleganti e puliti gli interni, con l’infotainment Touch Pro dotato di schermo touchscreen da 10 pollici di diagonale, con connessione 4G e Wi-Fi a bordo. Sono presenti ben 5 porte USB e 4 prese da 12V per alimentare tutti i vostri dispositivi.

Alla guida: la vera anima sportiva dell’E-Pace

Alla guida la Jaguar E-Pace si rivela essere performante, dinamica e divertente da guidare, anche grazie al sistema di sospensioni posteriori Integral Link.

La E-Pace dispone di un sistema chiamato “Configurable Dynamics”, una tecnologia intelligente che permette alla vettura di adattare il suo comportamento su strada alle condizioni della strada stessa e allo stile di guida dell’automobilista.

Questo sistema, tra le tante cose, agisce anche su sterzo, risposta dell’acceleratore e sulle sospensioni grazie alla tecnologia Adaptive Dynamics.

Il resto dei sistemi tecnologici di E-Pace è davvero al top: sistemi di assistenza al parcheggio anteriori e posteriori, capacità di lettura dei segnali stradali, sistema anti invasione involontaria delle altre corsie di marcia e sistema Autonomous Emergency Braking con rilevamento dei pedoni in potenziale rotta di collisione.

La gamma motori e i prezzi di listino

La Jaguar E-Pace sfrutta dei motori 2.0 Ingenium 4 cilindri turbo.

Per chi gradisce la variante a gasolio, sono disponibili i tagli da 150, 180 e 240 CV mentre, per chi preferisce la versione a benzina, ci sono i tagli da 250 e 300 CV.

La versione da 150 CV a gasolio è disponibile solo con la trazione anteriore mentre, tutte le altre, hanno di serie la trazione integrale.

Oltre al cambio manuale, è possibile richiedere anche il cambio automatico, uno ZF a 9 rapporti.

Il modello base della E-Pace parte da 36.800 Euro ma, ponendo lo sguardo sulla D240 Automatica ad esempio, aggiungendo gli optional più importanti su una vettura di quel livello, si arriva facilmente a superare i 70.000 Euro.