E’ stato finalmente effettuato una prova su strada approfondita della nuova Audi RS5. Quest’ultima era attesissima per il suo motore, il conosciutissimo Audi V8 4.2 FSI aspirato potenziato di 30 cavalli per un totale di 450 cavalli, più potente quindi della sua diretta concorrente la BMW M3, ma soprattutto la RS5 era molto attesa per il nuovo differenziale studiato dall’Audi che sostituisce il Torsen. Questo differenziale riesce semplicemente a trasferire la trazione in maniera più veloce e più fluida dando la possibilità alla RS5 di caricare alle ruote posteriori un massimo dell’85% della coppia, mentre con i normali differenziali si arriva fino al 60%; questo permette di godere della assoluta assenza di sottosterzo e di un piacere di guida inimitabile, infatti questo differenziale verrà montato anche sulle altre vetture di casa Audi.
Le novità non sono finite qui, l’Audi RS5 monta anche il Torque Vectoring, un programma software nato da poco e che sta riscontrando buoni risultati su diverse sportive, il cui compito è quello di frenare le ruote interne alla curva e bisogna dire che lo fa davvero bene, infatti con questa Audi si possono impostare le curve con una precisione disarmante uscendone con un leggero e piacevole sovrasterzo senza vedere neanche l’ombra di un minimo sottosterzo.
A rendere ancora più divertente e piacevole la guida della RS5 è il cambio, un S Tronic a 7 rapporti e doppia frizione davvero molto veloce e che ha il grande pregio di non infilare la marcia superiore in caso di pattinamento delle ruote, cosa che molti cambi automatici fanno e che è, a nostro modesto parere, un enorme difetto.
L’Audi RS5 si vedrà nei concessionari già da questo mese e il suo prezzo di listino parte da 81100€, per chi la desidera più completa può alleggerire ulteriormente il suo portafogli aggiungendo optional molto sfiziosi come i freni carboceramici, scarico sportivo, Audi Drive Select (regolatore d’assetto) e velocità massima non limitata.