In Russia riscuotono ancora un ottimo successo le cosiddette “sedan”, ovvero le auto con carrozzeria a tre volumi di piccole dimensioni. Ecco infatti la Volkswagen pronta a presentare la Polo in versione berlina al Moscow Motor Show che si terrà ad agosto, una berlinetta realizzata sulla base dell’ultimo modello della Polo con una carrozzeria più lunga di ben 41 centimetri e un passo aumentato di 8 centimetri. Inoltre, per aumentare il confort della vettura e la sua abitabilità l’assetto è stato rialzato di 1,5 centimetri, in modo tale che sia meno sensibile a buche, dossi o tombini.
Molte parti della vettura sono state ovviamente riviste per far fronte alle temperature e alle esigenze russe, infatti l’impianto elettrico è cambiato totalmente e sono state applicate delle guaine più spesse per proteggere i cavi, l’alternatore è stato reso più efficacie alle basse temperature e la batteria è stata sostituita con una più potente.
Inizialmente la berlina tedesca sarà proposta con un’unica motorizzazione, un 1.6 benzina da 105 cavalli, lo stesso montato sulla Seat Ibiza. Doppia invece la scelta per la tipologia di cambio, un classico manuale a 5 rapporti e un automatico sequenziale Tiptronic a 6 rapporti. Contenuto il prezzo di partenza di listino, 399000 rubli, pari a 10468€ con dotazione essenziale, airbag, alzacristalli elettrici, ESP, computer di bordo e sedile di guida regolabile in altezza.